Loading

L’Escursione alla zona umida

Diversi sentieri-natura dell’Oasi Lago Salso consentono di esplorare questo prezioso e delicato ecosistema e le sue specie che si avvicendano al cambiare delle stagioni. Attività pratiche e giochi sensoriali renderanno l’escursione divertente e al contempo stimoleranno l'interesse degli studenti nei confronti dell'ambiente che li circonda.


LEGENDA
I = Scuola Infanzia
P = Scuola Primaria
1P = I e II anno Scuola Primaria
2P = III – IV e V anno Scuola Primaria
M = Scuola Secondaria di I grado
S = Scuola Secondaria di II grado


Alla scoperta delle zone umide
2P – M- S
Una passeggiata lungo i sentieri dell'Oasi permetterà per osservare, con cannocchiali e binocoli, gli uccelli acquatici e le cicogne bianche che qui ci vivono e nidificano. Durante il percorso verranno osservate da vicino anche le piante della palude e, se si sarà fortunati, gli anfibi e i rettili, silenziosi e indispensabili abitanti delle zone umide. La conoscenza delle zone umide permetterà non solo di approfondire le conoscenze naturalistiche ma anche di acquisire una sensibilità al rispetto di questi delicati ambienti naturali.


Alla scoperta del mondo degli animali
I – 1P – 2P
E’ un divertente programma di educazione ambientale per i bambini di 4-8 anni che qui incontrano il mondo naturale attraverso una serie di attività sensoriali pratiche che li aiuta a sviluppare la consapevolezza, l’attenzione e il rispetto per l’ambiente. La visita all’oasi articolata in una passeggiata “avventurosa” con una serie di semplici e basilari attività sensoriali per produrre piccole ma intense emozioni ed instaurare con la natura un rapporto di confidenza e armonia, a cui si associa lo studio di uno o due semplici habitat con lo scopo di “scoprire le case degli animali”.


E per i più piccoli…

Giochiamo nella natura
I – 1P
Che sensazione offre la natura quando si fa una passeggiata in una zona umida? Attraverso giochi sensoriali e di abilità (trovare un albero ad occhi bendati, sentire la linfa degli alberi, disegnare con la natura, ecc.), si forniranno “nuovi occhi” per una prima scoperta dell'ambiente naturale. Piccole ma intense emozioni per instaurare con la natura un rapporto di confidenza e armonia